CGV - Rev. 02-2022

Termini e definizioni

Cliente : Si intende la persona giuridica regolarmente iscritta alla camera di commercio con Partita Iva attiva che effettua acquisti nell’esercizio dell’attività imprenditoriale o professionale.

Fornitore o LogiExpo : Si intende FORESTI TECHNOLOGY con sede legale ed amministrativa in Piazza Azzarita, 4 - 40122 Bologna - P.Iva 03749730374 - email di contatto info@logiexpo.it

Parti : Si intendono, congiuntamente, il Fornitore ed il Cliente.

URL di riferimento : https://logiexpo.it

Sito : Si intende il catalogo prodotti consultabile online all’Url di riferimento e la relativa piattaforma e-commerce B2B riservata ed accessibile solo esclusivamente ai Clienti registrati.

Produttore : Si intendono tutti i singoli produttori di accessori, componenti ed attrezzature, presenti sul Sito sia in forma singola che aggregata tra loro ed i partner produttori di articoli appositamente configurati, studiati e/o progettati da LogiExpo.

Prodotti : Si intendono tutti gli articoli forniti da LogiExpo.

Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita che hanno per oggetto l’acquisto di Prodotti da LogiExpo effettuato da parte del Cliente nell’area riservata del Sito e/o direttamente tramite l’assistenza tecnica e commerciale del Fornitore.

Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di LogiExpo sono regolati dalle condizioni generali di vendita, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni offerta, proposta, ordine e conferma d’ordine del Fornitore.

Eventuali richieste ed ordini di acquisto formulate direttamente dal Cliente sono assoggettate in maniera imprescindibile alle condizioni generali di vendita del Fornitore le quali rimangono le uniche condizioni che regolamentano il rapporto contrattuale tra le Parti.

Il Cliente prende atto che ogni rapporto tra le Parti è regolamentato dalle presenti condizioni generali di vendita e dichiara di avere preso visione delle stesse e di accettarle integralmente durante la procedura di acquisto.

LogiExpo si riserva il diritto di aggiornare, variare, modificare e integrare le condizioni generali di vendita a suo insindacabile giudizio, in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. Le condizioni generali di vendita in vigore, sono sempre le ultime pubblicate e consultabili online sul Sito.

Le condizioni generali di vendita applicate per ogni singolo ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine.

Si evidenzia quanto segue:

  • Tutte le funzionalità del portale dedicato B2B (Business to Business) sono accessibili solo ai Clienti registrati ed autenticati tramite la propria area riservata.
  • LogiExpo si rivolge solo ed esclusivamente ai Clienti aziendali che acquistano nell’esercizio dell’attività imprenditoriale o professionale iscritti alla camera di commercio con relativa Partita Iva attiva.
  • LogiExpo non è aperto al pubblico e non effettua vendite dirette a consumatori privati.
  • Le vendite sono riservate a Clienti con sede in Italia.
  • I prezzi comunicati e/o indicati sul Sito sono sempre Iva esclusa.
  • Il prezzo dei Prodotti è sempre inteso “escluso spedizione e relativi costi di trasporto” se non diversamente evidenziato e specificato durante il processo di acquisto e nella relativa conferma d’ordine di LogiExpo.
  • Le spedizioni standard sono effettuate in Italia, isole escluse.
  • I trasporti sono effettuati tramite corrieri convenzionati e trasportatori nazionali per consegne in zone raggiungibili con mezzi pesanti.
  • Le spedizioni standard non prevedono consegne in zone disagiate, zone di difficile accesso, centri storici o ZTL (Zone a Traffico Limitato), per le quali è necessario da parte del Cliente una richiesta specifica per valutare la fattibilità di spedizioni personalizzate che prevedono costi supplementari.

Tutti i rapporti commerciali tra le Parti, compresi gli acquisti effettuati dal Cliente tramite il portale B2B di LogiExpo raggiungibile all’Url di riferimento, sono disciplinati dal Codice Civile.

I dati forniti dal Cliente, strettamente necessari per il rapporto commerciale che si instaura tra le Parti sono trattati secondo le norme sulla privacy nel pieno rispetto del GDPR (Reg. UE 679/2016 General Data Protection Regulation) e del Dlgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) come indicato dettagliatamente nelle Privacy Policy consultabili sul Sito al seguente link.

1 - Validità vincolante ed esclusiva del contratto di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale della conferma d’ordine, insieme alla quale costituiscono, congiuntamente ed inscindibilmente, il contratto di vendita dei Prodotti forniti al Cliente da parte di LogiExpo.

Condizioni di acquisto del Cliente contrastanti o limitanti le presenti condizioni generali di vendita, o altre qualsivoglia variazioni eventualmente richieste dal Cliente, saranno nulle e non verranno riconosciute da LogiExpo. Eventuali documentazioni fornite dal Cliente come ad esempio, liberatorie sulla privacy, conferme ordini di acquisto o condizioni generali di acquisto del Cliente che richiedono l’espressa controfirma o presa visione da parte del Fornitore, non costituiscono accettazione delle clausole del Cliente, né acquiescenza alcuna alle ragioni del Cliente, né rinuncia alcuna alle clausole delle presenti condizioni di vendita, ma solo ed esclusivamente se presenti sui documenti del Cliente, la presa visione dei seguenti punti:

  • trattamento dei dati;
  • norme comportamentali;
  • riservatezza sui processi produttivi del Cliente;
  • gestione copie documenti e modalità di invio conferme d’ordine e documenti di trasporto;
  • riferimenti e codici identificativi del Cliente da inserire sulle documentazioni oggetto della fornitura.

Il Cliente, accettando espressamente le condizioni generali di vendita durante la procedura di acquisto, dichiara di essere a conoscenza di tutte le clausole presenti nelle stesse, nessuna esclusa, ed è consapevole che nel proseguo della forniture e del rapporto commerciale tra le Parti, accetta unicamente le presenti condizioni generali di vendita e che l’esecuzione della fornitura da parte di LogiExpo non può costituire in nessun modo tacita accettazione delle condizioni di acquisto del Cliente che sono tassativamente ed immediatamente rifiutate da LogiExpo.
Richieste di modifica o comunicazioni di non accettazione anche parziale da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita in data successiva alla conferma d’ordine e quindi ad approntamento merce per la finalizzazione della fornitura, costituisce annullamento dell’ordine ed impossibilità del proseguo della fornitura con espressa riserva da parte del Fornitore di convenire in giudizio al fine di ottenere il pagamento di ogni corrispettivo dovuto per legge e per contratto, oltre ai danni derivanti dall’annullamento ed ai maggior costi connessi allo stesso.

2 - Non impegnatività di proposte del Fornitore ed ordini del Cliente.

Quanto proposto nei documenti e nelle comunicazioni inviate dall’assistenza tecnica e/o commerciale, come preventivi ed offerte dedicate, non è impegnativo per LogiExpo, ma suscettibile di eventuali aggiornamenti e revisioni in funzione delle sempre dinamiche condizioni di produzione, gestioni logistiche, costo delle materie prime e dei componenti di ogni singolo Produttore. Per questo motivo i documenti possono anche essere inviati senza una scadenza effettiva ed i prezzi esposti sono quelli valevoli solo alla data della comunicazione. I conseguenti ordini di acquisto da parte dei Clienti, non possono mai essere impegnativi per LogiExpo, che si impegna solo con l’emissione della conferma d’ordine.

3 - Conferma d’ordine

Nella conferma d’ordine vengono riportati gli elementi identificativi di quanto ordinato e tutte le condizioni economiche specifiche della vendita. La conferma d’ordine è perciò il documento essenziale che integra, con la definizione di volta in volta specifica delle condizioni tecniche ed economiche, le presenti condizioni generali di vendita, congiuntamente ed inscindibilmente alle quali rappresenta, come sopra già definito, l’unico contratto di vendita impegnativo per LogiExpo, che quindi si impegna solo ed esclusivamente per quanto inserito nell’insieme inscindibile di questi due documenti. Passati due giorni dall’invio, senza richiesta alcuna di modifiche o di integrazioni da parte del Cliente, la conferma d’ordine si considererà automaticamente accettata, ogni eccezione esclusa.

4 - Schede tecniche, disegni ed elaborati grafici

Unitamente alla conferma d’ordine, in casi particolari, possono essere inviate schede tecniche e/o disegni. Anche tali schede tecniche, con gli eventuali disegni allegati, tuttavia, così come per la conferma d’ordine, passati due giorni dall’invio senza richiesta alcuna di modifiche o integrazioni da parte del Cliente, si considereranno automaticamente accettati, qualunque eccezione esclusa. Tutti gli elaborati grafici ed i disegni realizzati dal Fornitore, inviati o sottoposti al Cliente in fase preliminare, allegati ai preventivi ed alla conferma d’ordine, sono di totale ed esclusiva proprietà di LogiExpo. Senza espressa autorizzazione scritta, è severamente vietata la copia e la divulgazione in qualsiasi forma del contenuto sia integrale che parziale. La realizzazione di parti o componenti raffigurati o l’utilizzo degli elaborati senza autorizzazione scritta del Fornitore, sarà perseguito a norma delle vigenti leggi a tutela delle opere d’ingegno e dei diritti esclusivi dell’autore come previsto per i disegni tecnici ed architettonici, il disegno industriale e le opere di carattere creativo.

5 - Termini di consegna

I tempi di consegna indicati nella conferma d’ordine, decorrono dall’effettivo pagamento andato a buon fine da parte del Cliente. LogiExpo si riserva la facoltà di evadere la fornitura oggetto della conferma d’ordine con un unico groupage o in più consegne parziali. In considerazione alle molteplici modalità di aggregazione dei componenti di ogni singolo Produttore coinvolto per l’allestimento dei Prodotti interessati all’evasione di ogni commessa, i termini di consegna indicati in conferma d’ordine sono sempre indicativi e non impegnativi, eventuali ritardi nella consegna non danno in alcun caso diritto alla risoluzione contrattuale o ad eventuali indennizzi.

6 - Rinvio di consegna su richiesta del Cliente

Qualora, su espressa richiesta del Cliente, venisse rinviata una consegna, il Fornitore provvederà in ogni caso ad emettere regolare fatturazione e ad inserire i prodotti in attesa di consegna in apposito Conto Deposito del Cliente presso i magazzini del relativo partner Produttore o depositi dei corrieri limitrofi alla zona indicata come destinazione merce sulla conferma d’ordine.
Coerentemente, al Cliente sarà applicato un onere di magazzinaggio fissato ad un massimo del 5% del solo prezzo di vendita dei prodotti per ogni settimana di fermo presso i magazzini del relativo partner Produttore o dell’intero puro costo di giacenza sostenuto per il fermo presso i depositi dei corrieri.

7 - Trasporto e consegna

Per i Clienti registrati ed in base alla destinazione delle spedizioni, il costo dei trasporti standard, dove previsto e per le zone servite, è calcolato singolarmente per ogni tipologia di Prodotto secondo le quantità, il relativo raggruppamento con altri Prodotti, dimensioni, pesi complessivi e volumi complessivi, ed è evidenziato durante il processo di acquisto.
La consegna della merce è effettuata a bordo camion con il materiale predisposto per lo scarico dal pianale con carrello elevatore a cura ed a carico del Cliente, su espressa richiesta ed a seguito di verifica di fattibilità il Cliente può richiedere il preventivo dei costi supplementari, necessari per organizzare consegne personalizzate a piano stradale con mezzi dotati di sponda idraulica.
I prodotti viaggiano sempre ad esclusivo rischio e pericolo del Cliente.

8 - Verifica conformità alla consegna

Eventuali danneggiamenti di materiali, prodotti ed imballi, come difformità sui quantitativi consegnati, dovranno essere riscontrati al momento della consegna e segnalati immediatamente con annotazioni specifiche sui documenti di trasporto in presenza del trasportatore, al contrario, la consegna sarà a tutti gli effetti considerata conforme ai documenti di trasporto ed accettata con Prodotti integri senza vizi o danneggiamenti, qualunque eccezione esclusa.
Eventuali difformità sulle caratteristiche dei Prodotti, riscontrate rispetto alla conferma d’ordine, dovranno essere segnalate, entro il termine di 8 gg. dal ricevimento dei Prodotti, in forma scritta e corredata di documentazione video o fotografica adeguata ad una chiara e certa identificazione della supposta difformità. Passati 8 gg. dal ricevimento dei Prodotti senza che LogiExpo abbia ricevuto alcuna segnalazione, la consegna sarà a tutti gli effetti considerata accettata, qualunque eccezione esclusa.

9 - Responsabilità in loco destinatario

Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni, diretti od indiretti, dipendenti dai materiali o dal funzionamento dei Prodotti dal momento in cui essi vengono portati nella sede di destinazione indicata dal Cliente: da tale momento, infatti, il Cliente assume espressamente ogni responsabilità, anche nei confronti di terzi, per la loro movimentazione e per il loro utilizzo e/o funzionamento.

10 - Oneri a carico del Cliente

Saranno in ogni caso a carico del Cliente i seguenti oneri: scarico dei prodotti all’indirizzo di destinazione indicato nella conferma d’ordine e riportato sul documento di trasporto; il trasporto e la movimentazione all’interno dei locali di destinazione; eventuali mezzi di sollevamento con operatore; vigilanza e buona conservazione dei prodotti fino al completo pagamento di ogni importo dovuto; esecuzione di eventuali opere murarie e o di carpenteria necessarie per la corretta installazione del prodotto a regola d’arte; movimentazione, posizionamento, montaggio ed installazione con personale qualificato; valutazione di qualsiasi eventuale rischio in accordo con il proprio RSPP per il corretto uso ed impiego dei Prodotti; esecuzione di qualsiasi opera di finitura come livellamenti, raccordi in lattoneria e/o siliconatura; eventuali cablaggi e impianti elettrici di alimentazione ed illuminazione; agibilità e percorribilità dell’area di consegna ai mezzi di trasporto; eventuali permessi e documenti per l’accesso in aree a traffico limitato, necessari per la consegna a destinazione; verifica di idoneità per l’impiego dei Prodotti all’uso specifico del Cliente e vigilanza all’uso improprio degli stessi; eventuale messa a terra dei Prodotti ove previsto dalle normative; ogni altro onere relativo o conseguente, direttamente od indirettamente, alle necessità per il corretto impiego dei Prodotti acquistati da LogiExpo.

11 - Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi di vendita si intendono Iva esclusa, franco partenza presso deposito logistico o stabilimento di produzione.
Il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di spedizione, dovrà essere effettuato dal Cliente durante la procedura di acquisto tramite Bonifico Bancario anticipato, PayPal o Carta di credito.

  • Pagamento con Bonifico Bancario anticipato.
    In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine sarà elaborato solo dopo la conferma di avvenuto accredito dell’importo da parete della banca.
    La procedura per effettuare il bonifico, le coordinate bancarie ed i dati da riportare nella causale, saranno evidenziati durante la procedura di acquisto nell’area riservata e riportati in email come promemoria per il Cliente.
    L’ordine rimarrà sospeso in attesa di pagamento per 7 giorni e dopo tale periodo, annullato automaticamente.
  • Pagamento con Conto PayPal.
    In caso di pagamento tramite conto PayPal, il Cliente sarà reindirizzato direttamente sulle pagine di PayPal dove in totale autonomia, potrà effettuare con la massima sicurezza il pagamento tramite il suo account.
  • Pagamento con Carta di Credito tramite il Circuito PayPal.
    In caso di pagamento tramite carta di credito, il Cliente può utilizzare il circuito PayPal anche senza avere il conto PayPal per effettuare pagamenti con carte Visa - MasterCard - American Express – Postepay – Carta Aura – Prepagata PayPal.
    Il Cliente sarà reindirizzato direttamente sulle pagine di PayPal dove potrà selezionare il pagamento con carta di credito senza conto PayPal, sfruttando i massimi livelli di sicurezza per queste tipologie di transazione.

12 - Mancato o ritardato pagamento

In caso di mancato o ritardato pagamento, saranno automaticamente applicati gli interessi secondo quanto previsto dal DL n° 231 del 9 Ottobre 2002 e/o da integrazioni e/o modificazioni successive.

13 - Riservato dominio

I prodotti divengono di proprietà del Cliente solo ed esclusivamente dopo che questi abbia liquidato tutti gli impegni di pagamento derivanti dal suo contratto con LogiExpo, compresi quindi gli eventuali debiti accessori. Fino all’estinzione di ogni residuo debito del Cliente nei confronti del Fornitore la proprietà dei beni da questo consegnati al Cliente rimarrà espressamente e completamente del Fornitore. Fino a quel momento, il Cliente si impegna espressamente a preservare l’integrità di stato e funzionamento dei beni fornitigli e a mantenerli nello stesso stato riscontrato al momento della consegna. In mancanza di ciò, si impegna a rifondere al Fornitore il valore corrispondente al costo che questo dovrà sostenere per rimettere tali beni nello stato fisico e di funzionamento originali.

14 - Modifiche o migliorie dei Prodotti

LogiExpo per esigenze tecniche e strategie commerciali si riserva ampia facoltà di apportare, a suo insindacabile giudizio, modifiche, eliminazioni, integrazioni o migliorie sia alle linee che ai singoli Prodotti, in qualsiasi momento, senza dare avviso al Cliente.
Il Cliente non ha diritto di richiedere Prodotti eliminati, modificati o sostituiti da nuove versioni.

15 - Garanzia

Tutti i Prodotti, come previsto dal Codice Civile, sono garantiti dal Produttore per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna riportata sulla relativa documentazione di trasporto. In caso di problemi o anomalie, il Cliente dovrà darne comunicazione entro 8 gg. dalla loro comparsa, e confermare l’anomalia inviando comunicazione scritta con esaustiva descrizione del difetto riscontrato. La garanzia riguarda e copre esclusivamente la sostituzione gratuita, presso una sede operativa del Produttore del componente riconosciuto difettoso. Ogni eventuale intervento sul luogo di destinazione, verrà quindi addebitato, nella misura e con le modalità riportate nel verbale di intervento. La garanzia richiede, in via essenziale, la riconsegna al Produttore dei materiali difettosi. Nei casi in cui tali componenti non venissero riconsegnati al Produttore, ogni materiale inviato in sostituzione sarà addebitato al Cliente. Dalla garanzia sono espressamente esclusi tutti i danni provocati da incuria; uso, manutenzione od installazione errati; o comunque provocati da terzi o da fenomeni naturali o artificiali indipendenti dal controllo del Fornitore. Sono ovviamente escluse dalla garanzia tutti i componenti e le relative parti aggregate agli stessi soggette ad usura. La garanzia decade, immediatamente e completamente, in caso di manomissioni, modifiche o riparazioni effettuate da personale non autorizzato.

16 - Norme e Foro competente

Per quanto non previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, le Parti fanno espresso rinvio al Codice Civile e per qualunque controversia sull’interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita, ovvero sugli impegni relativi al rapporto contrattuale insorto tra le Parti in relazione alla vendita di prodotti da parte di LogiExpo, Foro competente sarà quello di Bologna.

Prodotto aggiunto per il confronto.
Consenso sui cookie